Cosa bolle sotto il coperchio

Image of male chef pouring dressing into bowl in the kitchen

Image of male chef pouring dressing into bowl in the kitchen

La sola definizione di Wikipedia sul termine cucinare fa intuire che quando si prepara il cibo da consumare durante un pasto, sotto il coperchio mettiamo molto di più di quanto si creda. Se da un lato:

storicamente, con il termine cucina si è inteso quell’insieme di pratiche e di tradizioni legate alla cottura e, più in generale, alla preparazione di cibi e bevande

è pur vero che:

la cucina (dal latino coquere, “cuocere”) è un’arte sinestetica, il cui messaggio passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili (consistenze, temperature), sensazioni visive e, in una certa misura, anche suoni.

Un’arte sinestetica dunque, un termine che ho dovuto cercare sul dizionario (sono Cristina, non Luciana, probabilmente Luciana non avrebbe avuto dubbi):

Sinestetica rimanda alla sinestesia:

psicologia: il fenomeno per cui una sensazione relativa a un certo senso viene attribuita a un senso diverso;

medicina: l’attivazione contemporanea di due o più sensi quando solo uno di essi viene stimolato; può essere dovuta a una malattia, oppure all’uso di droghe, come la mescalina.

ilGustoDellaVita_spots_05_coomingTutto questo per dire che  ne Il Gusto della vita, personalmente, ho trovato il significato più profondo di un fare quotidiano che, se posso, delego a mio marito: cucinare diventa amalgamare presente, passato e futuro. Questa mescolanza si assapora, si vive e si comprende in modo così assoluto e totale che cucinare diventa tutta un’altra cosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...