Di uova, di tonno e di differenze

coxina manna2

Mi è capitato di sfogliare distrattamente un libro di Cristina Parodi e le sue ricette.

Nelle prime pagine mi sono imbattuta nella ricetta del vitello tonnato… che è una pietanza che sinceramente non amo. L’idea di coprire una fetta di vitello, o anche di tacchino, sotto una trapunta di maionese non mi appassiona. Sarà che la maionese mi piace a dosi minime, da intramuscolo, e il coprire tutta la superficie della carne mi nausea al solo pensarlo.

Poi ho trovato una vecchia conoscenza. Quelle che la Parodi chiama le Uova ripiene. Che sorpresa! Sono un caposaldo della mia infanzia. Però le ho sempre chiamate diversamente. Per me, le uova di mamma. Per mia madre, erano Is afforrus de ou cun turina.

E in effetti, pur essendo la stessa cosa, ho notato alcune piccole differenze.

Gli ingredienti sono ovviamente le uova sode, sgusciate e divise a metà. Si raccolgono i tuorli per mescolarli con il tonno. Ma la Parodi usa il mixer… mamma e io sempre e solo una forchetta.

Benedetta ci aggiunge la maionese e i capperi sotto sale e le alici. Frulla tutto insieme.

Invece a casa mia si mette l’impasto tritato grossolanamente di tonno e tuorlo, e si decora solo con uno sbuffetto di maionese, un solo cappero sottaceto (da noi non si usa il sale per conservare i capperi), un’alice o un frammento, e una fogliolina di prezzemolo fresco.

Ho idea che le mie uova siano meno “pesanti” perché la quantità di capperi, non salati e di maionese è minore. E non abbondo neppure con le alici.

A voi scegliere e provare entrambe le versioni. Resto fedele alla mia ricetta, non solo per affetto e tradizione, ma perché la considero un buon afforru (antipasto) che non deve prevaricare i sapori delle pietanze successive e allappare la bocca. L’importante è che ciascuno mangi con gusto.

Rispondi

